chi sono

Stefano Fuggetta

Scopri le qualifiche, la mia filosofia e come potrei esserti d’aiuto.

piacere, sono stefano!

Interesse, passione e curiosità per il mondo del fitness e della nutrizione mi hanno portato a conseguire la laurea triennale in Scienze Motorie prima e quella magistrale in Scienze della Nutrizione Umana poi. Nel 2020 è arrivato un altro traguardo importante: ho superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista.

Credo fermamente che lo sport e l’alimentazione abbiano un elemento in comune che non debba mai essere dimenticato, entrambi generano felicità. E non mi riferisco a un’entità astratta o a qualcosa di trascendentale ma di felicità chimica, di endorfine. E questo è un obiettivo che, nell’allenamento quanto in un piano alimentare, non bisogna mai perdere di vista.

NON TI CHIEDO DI
CAMBIARE VITA

Quando mi chiedono qual è il mio metodo rispondo sempre: “sederci, parlare, capire qual è l’obiettivo da raggiungere e la strada migliore da intraprendere”. Non necessariamente occorre stravolgere dall’oggi al domani la propria vita, anzi nella maggior parte dei casi può rivelarsi controproducente. Spesso è proprio questo l’ostacolo più grande espresso da chi si rivolge a un professionista: la resistenza verso un cambiamento sentito come qualcosa di obbligato e lontano da sé. 

Diverso è invece creare un’abitudine che col tempo diventa parte integrale della nostra vita semplicemente perché ci fa sentire meglio. Ed è a questo che punteremo, partendo dalla tua routine quotidiana. Quando mi chiedono qual è il mio metodo rispondo: sederci, parlare, capire qual è il nostro obiettivo e quale strada può portare a raggiungerli senza dover necessariamente stravolgere la vostra vita. Non esiste un unico metodo vincente, ma c’è sempre un modo per vincere.

lo sapevi che...

Le endorfine sono neurotrasmettitori rilasciati anche attraverso l’allenamento e il cibo? Queste molecole si attivano solo con alimenti che ci piacciono o con un’attività fisica intensa che ci gratifica. La strada per ottenere risultati tangibili e duraturi è dunque quella di non andare mai contro le proprie preferenze, praticando uno sport che ci appassiona o trovando un equilibrio tra “cibo buono” e “cibo sano”. 

Andare contro questo meccanismo è il modo migliore per smettere di allenarsi e ricominciare a mangiare male e a caso, mentre individuare quale può essere la disciplina sportiva che ci piace di più e trovare una quadra per equilibrare cibo sano e buono è l’unica strada per ottenere risultati tangibili e duraturi. 

PRENDI UN APPUNTAMENTO IN STUDIO!

Il mio studio professionale si trova a Torino, in Via Parma 29. Qui oltre all’ufficio per le consulenze, è presente un’area adibita all’allenamento funzionale e alla pesistica in cui è possibile effettuare sedute di personal training. 

Cosa succede al primo appuntamento? Dopo un primo colloquio conoscitivo valuterò il tuo stato nutrizionale e atletico attraverso un questionario e due tecniche di misurazione: la Bioimpedenziometria e la Plicometrica. Si tratta di metodi non invasivi che mi consentiranno di conoscere il tuo punto di partenza per poter stimare i progressi nelle sedute successive.